Descrizione
Prodotto a mano. Made in Italy.
PRIMO UTILIZZO
Prendi una bacinella d’acqua calda (non eccessivamente calda, 30-40° C vanno benissimo) e immergi la tua nuova pentola in terracotta assicurandoti che sia completamente ricoperta d’acqua. Metti anche il coperchio nella bacinella (non sulla pentola, magari accanto) se prevedi di utilizzare la pentola anche in forno. Tienila così per 12 ore, poi ripeti l’operazione per altre 12 ore. Questo perché? Per due motivi:
- Perché così abitueremo gradualmente la nostra bella pentola al calore;
- Perché in fase di produzione, dopo la seconda cottura (per la smaltatura, che avviene di regola a 900-1000° C) le pentole si disidratano, insomma, perdono l’umidità interna e quindi in questo modo le idrateremo di nuovo.
Se senti qualche ticchettio o vedi qualche piccola bollicina, non ti preoccupare, è l’acqua che sta entrando nei micropori della creta e la sta reidratando! Dopo quest’operazione, lasciala scolare ben bene tenendola capovolta, in modo che si asciughi totalmente e naturalmente. Un trucco molto efficace ma che pochi conoscono è quello di passare uno spicchio d’aglio sulla parte non smaltata della pentola, ossia quella che si trova sul fondo, in altre parole quella che andrà a diretto contatto con il fuoco.
Questo perché l’aglio (oltre ad essere un potente antibiotico naturale!) è un fissante, un collante e un protettivo naturale. Se usi la pentola tutti i giorni, ripeti l’operazione ogni 6 mesi, altrimenti va bene farla una volta l’anno.
Rufus –
Pentola in ceramica per ragùBellissima pentola, ben fatta e che fa egregiamente il suo dovere e soprattutto made in Italy. Imballaggio perfetto ed accurato ma soprattutto venditore gentilissimo e disponibilissimo! Assolutamente raccomandata
Franco –
PessimaAppena ha visto il fuoco si è rotta
Giuseppe –
PerfettoIl prodotto è ottimo, proprio quello che cercavo.È arrivato prima del previsto, e le dimensioni sono quelle indicate.Consigliato per cucinare ragù, legumi, spezzatino…